Movement is life

L'apparato locomotore, oggi risulta essere uno di quei apparati che soffre di più, molti studiosi attribuiscono la responsabilità di tali problematiche ai nuovi stili di vità imposte dalla società moderna, automobile, scrivania e ore e ore fermi sullo stesso punto a lavorare senza muoversi, con posizioni non tanto confotevoli; Purtroppo lo stile di vita attuale ci impone a stare in posture sbagliate che vanno a sollecitare negativamente le strutture osteo-muscolari, a questo si aggiunge la mancanza di movimento giornaliero extra-lavorativo, ciò provoca negli anni un indebolimento dell'intero apparato con conseguente limitazione funzionale e ripercussione sulla qualità della vita.

Con la definizione sintentica di "Postural" si vogliono raggruppare un insieme di metodologie motorie volte a migliorare la postura: partendo non dal settoriale, ma dal globale, si può avere un cabiamento dal punto di vista posturale. Partire dal tutto è la strategia più efficace per avere un cabiamento.

La maggior parte delle persone hanno bisogno di iniziare un lavoro di allungamento globale della muscolatura, per vincere gli accorciamenti e le retrazioni muscolari. Qualsiasi attività motoria presenta in questo senso dei vantaggi, ma anche degli inconvenienti: se accorciamo continuamente muscoli già retratti (corti e resistenti) possaimo aggravare la situazione ed avvertire dolore.

Il riequilibrio posturale rappresenta uno strumento indispensabile, non solo nella prevenzione dei dolori, ma anche per migliorare l'elasticità dei muscoli e, quindi, la mobilità funzionale dei singoli distretti articolari.

Dopo aver Riequilibrato il sistema, bisogna rafforzare i muscoli profondi, ovvero quelli della "statica", in modo tale da poter avere più controllo durante queste fasi, che oggi sono sempre più lunghe in quando siamo sempre più costretti a stare fermi e sullo stesso posto per troppo tempo.

Quindi sintetizzando bisogna prima Riequilibrare e dopo Rafforzare i muscoli, fatto ciò occorre alternare le sedute e non puntare solo ed esclusivamente in uno dei due fattori.

 

Riequilibrio Posturale GlobaleRiequilibrio Posturale Globale Ginnastica PosturaleGinnastica Posturale Ginnastica PropiocettivaGinnastica Propriocettiva