Movement is life

Ginnastica Posturale

La Ginnastica Posturale, è un tipo di ginnastica salutare, che porta il soggetto ad acquisire un miglior controllo motorio del corpo. Molte persone oggi si avvicinano a questo tipo di ginnastica solo dopo aver aver diagnosticato un problema posturale.

Oggi i nuovi stili di vita, sempre più statici e anti ergonomici portano col tempo alla perdita di controllo motorio, andando così a determinare contratture che si possono trasformare in blocchi fastidiosi al punto da limitare la funzione motoria durante la vita quotidiana.

Per mantenere e migliorare la postura ci si affida a una ginnastica volta al miglioramento della percezione della colonna vertebrale ed dei relativi segmenti corporei. L'obiettivo quindi è volto a migliorare l'immagine che abbiamo del nostro corpo, che non sempre risulta essere quella reale, andando così ad riequilibrare l'asse corporeo e conseguentemente ad alleviare o persino eliminare il dolore. 

La ginnastica posturale, però non deve essere vista solo come terapia, ma anche come metodo per prevenire dolori e fastiti, tale ginnastica migliora lo stato di salute e previene la comparsa di fastidi posturali.

Non è una ginnastica faticosa, anzi, è fatta da esercizi "dolci" e piuttosto delicati per le articolazioni ed i muscoli. Attraverso gli esercizi di ginnastica posturale si rinforzano, si allungano e si rilassano i muscoli donando loro, pian piano, elasticità. L'elasticità dei muscoli è una cosa che non sempre si ha a causa di posizioni errate che si assumono quotidianamente ed inconsapevolmente.